PROGETTO VINCITORE AL BIM&DIGITAL AWARDS 2020 NELLA CATEGORIA 4 PICCOLI PROGETTI
L’immobile è un edificio risalente al 1600, sottoposto a vincolo della Soprintendenza, che versava in stato di avanzato degrado. L’intervento proposto è un misurato equilibrio tra conservazione e innovazione tecnologica.
L’attività di Reverse Engineering del costruito è stata eseguita costruendo un modello a navigazione immersiva, mediante l’ausilio di tecnologia laser scanner combinata con fotogrammetria, elaborato in Cloud con reti neurali profonde.
Tutto il flusso di progettazione BIM è stato gestito con la piattaforma proprietaria e-Building, (sviluppata in partnership con Matterport) nella quale risiede la documentazione e i modelli di progetto che insieme al materiale acquisito durante i lavori, bolle di fornitura, certificati, verbali, ape, collaudi, catasto, ecc., entrerà a far parte del Fascicolo Digitale, realizzando un vero e proprio Time Travel dell’immobile e sarà consultabile online con le proprie credenziali di accesso.
Dal file .ifc è stato generato un Modello per il Co-Design, con il quale è possibile navigare nel progetto ed effettuare alcune scelte degli elementi di finitura e verificarne in real-time il risultato.
I modelli qui mostrati sono alcuni esempi di quanto presente in piattaforma.
LEGGI IL CASO DI STUDIO SU MATTERPORT