Home » Progettazione e Direzione Lavori
Progettazione Architettonica, Strutturale, impiantistica ed Urbanistica, in ambito Building. I processi di progettazioni adottati da e-making Srl, seguono i principi dell’Ergotecnica Edile e vengono sviluppati anche in ambiente BIM su piattaforma AcDat dedicata.
Servizio di analisi, ideazione e progettazione, finalizzato a definire gli obiettivi e le caratteristiche dell’intervento da realizzare, attraverso l’individuazione delle possibili soluzioni progettuali, in relazione alle esigenze del committente, al contesto territoriale, ambientale e paesaggistico in cui l’intervento si inserisce, tenendo conto degli effetti sull’ambiente.
Può essere redatto in una o più fasi. Nella prima fase individuiamo ed analizziamo tutte le possibili soluzioni progettuali alternative, fornendo un documento di fattibilità delle alternative progettuali con la valutazione di ciascuna possibilità sotto il profilo qualitativo, ambientale, tecnico ed economico e proponiamo quella che presenta il miglior rapporto tra costi e benefici per il committente in relazione al mandato conferito.
A titolo esemplificativo i servizi di progettazione riguardano, nuove costruzioni, manutenzione straordinaria, recupero, ristrutturazione, adeguamento normativo, riqualificazione energetica, riqualificazione urbana, rigenerazione urbana su immobili esistenti, ed altro ancora. Nel settore residenziale, commerciale, terziario e industriale, attraverso la definizione del progetto Architettonico, Strutturale, impiantistico, e della Sicurezza in progettazione ed esecuzione.
Il progetto viene redatto sulla base degli esiti dei rilievi topografici, di indagini geologiche, idrologiche, idrauliche, geotecniche, sismiche e dopo la verifica della presenza di eventuali interferenze con il sedime di edifici o infrastrutture preesistenti.
La progettazione degli interventi su opere esistenti si basa sull’acquisizione della conoscenza dello stato dell’opera, che si articola in: conoscenza visiva, documentale, storico-critica, geometrica, materica, funzionale, strutturale, estesa anche alle fondazioni, nonché impiantistica.
e-Making, prima ancora come StudioDEG, ha maturato una esperienza decennale nel campo della progettazione e direzione lavori sia riguardo le nuove costruzioni che negli interventi su fabbricati esistenti. Ha lavorato attivamente nella ricostruzione post sisma 2009 a L’Aquila e in quello del 2012 in Emilia-Romagna, realizzando anche interventi con sistemi avanzati di protezione sismica, con l’ausilio del più moderne tecnologie.
e-Making, inoltre, offre servizi, nell’ambito della prevenzione incendi (818/84), della certificazione energetica, catasto, stime e consulenze tecniche di parte, esegue Relazione di Conformità Urbanistica e Conformità Catastale’ (RTI) nelle compravendite immobiliari in ottemperanza alle ultime disposizioni normative.
e-Making ha diverse figure professionali abilitate a svolgere le funzioni obbligatorie previste dalla legge di direttore dei lavori per la realizzazione delle opere. I tecnici, Ingegneri, Architetti, svolgono la funzione di avvio del cantiere, effettuano sopralluoghi continui vigilando sull’andamento dei lavori. Verificano la correttezza del progetto e segnalano al committente eventuali correzioni necessarie al buon esito dei lavori. Il direttore dei lavori, fiduciario del committente e da esso nominata, riveste un ruolo chiave nella realizzazione di un opera, è il responsabile della corretta esecuzione dei lavori e sorveglia che il progetto, venga rispettato, impartendo, la dove necessario, anche per iscritto le necessarie disposizioni all’impresa esecutrice.
I tecnici di e-Making possiedono le necessarie abilitazioni previste dalla legge è una indispensabile decennale esperienza, per lo svolgimento sia della Direzione dei Lavori che di coordinatore per la sicurezza in esecuzione che può essere affidate allo stesso direttore dei Lavori, in possesso dei requisiti richiesti (decreto legislativo 81/2008 ex 494 ) per lo svolgimento di tale incarico.
Due diligence nelle operazioni immobiliari, attività che precede la fase di acquisto/cessione, mediante la valutazione dell’immobile e di tutte le sue caratteristiche.
e-Making esegue rilievi di fabbricati con Laser scanner terrestre e restituzione di:
Servizio rivolto principalmente ad imprese di costruzioni, professionisti e società di progettazione.
Operatore SAPR per Operazioni Specializzate. Autorizzati ENAC APR-2019-0014743